TB-Feron FIA (IFN-gamma) – test IGRA test di rilascio dell’Interferone gamma

Nell’ottica del continuo rinnovamento, miglioramento ed ampliamento del listino metodologico applicativo e dei servizi offerti ai  nostri clienti, vogliamo impegnare la vostra attenzione per segnalare l’introduzione di nuovo test diagnostico:

TB-Feron FIA (IFN-gamma) – test IGRA test di rilascio dell’Interferone gamma (prodotto dalla SD Biosensor).

La tubercolosi (TBC) è una malattia infettiva causata da un’infezione del batterio Mycobacterium tuberculosis. La TBC colpisce in primo luogo i polmoni ma può interessare anche altri distretti dell’organismo, incluso il tratto urinario, il sistema nervoso centrale, le ossa, le articolazioni e/o altri organi.

I test di screening per la TBC permettono di determinare se un paziente presenta un’infezione da Mycobacterium tuberculosis. Il test IGRA (test di rilascio dell’Interferone gamma) misura la risposta del sistema immunitario ad un antigene derivato dal micobatterio tubercolare.

Il micobatterio tubercolare può causare un’infezione inattiva (latente) o un’infezione attiva e/o progressiva. Il sistema immunitario del 90% delle persone infette riesce a controllare la crescita e a limitare l’infezione del micobatterio a poche cellule. I batteri confinati in queste cellule sono inattivi, ma rimangono comunque vitali. Pertanto, i pazienti non presentano segni e sintomi dell’infezione pur essendo portatori di un’infezione “latente”.

Il Test IGRA può essere effettuato per:

  • Screening dell’infezione tubercolare; il test IGRA può essere utilizzato per lo screening dei soggetti esposti ad un rischio aumentato di contrarre la tubercolosi e che beneficerebbero del trattamento in caso di diagnosi;
  • Diagnosi di tubercolosi; il test IGRA può essere utilizzato, contestualmente ai risultati di altri test, dell’esame fisico, degli esami di diagnostica per immagini e all’anamnesi del paziente, per stabilire la diagnosi di tubercolosi in presenza di sintomi correlati.

l test IGRA sono stati approvati quale ausilio nella diagnosi dell’infezione latente da Mycobacterium tuberculosis  in sostituzione dei test cutanei (Tine-Test, intradermoreazione di Mantoux).

Con il Test TB-Feron si rileva la quantità di citochina Interferon Gamma liberata in seguito a stimolazione dei linfociti T con tre antigeni della TBC altamente specifici (ESAT-6, CFP-10 e TB7.7). Un risultato positivo indica una tubercolosi latente o ancora attiva. Il test inoltre differenzia la risposta agli antigeni MTB delle cellule CD4+ da quella delle cellule CD8. I soggetti vaccinati con BGC e quelli con infezione da Micobatteri atipici, risultano negativi al saggio TB-Feron FIA.

La Direzione e lo staff del Laboratorio MeriGen sono a vostra completa disposizione per qualunque chiarimento od informazioni aggiuntive in merito.