In ottemperanza al DPCM del 10/03 il laboratorio resterà aperto per il pubblico tutti i giorni fino alle 14.00 mentre il sabato resterà chiuso

Politica della qualità

Nel corso della sua attività, il Laboratorio Pandolfi. si è contraddistinto, svolgendo attività di Servizio specializzato nel settore della Biologia Molecolare.

Dalla sua nascita, prima come MeriGen,  poi come  Laboratorio Pandolfi sono state messe a punto numerose nuove metodologie al servizio di altri laboratori, per fornire servizi nell’ambito di indagini ad elevata specializzazione, quali quelle che riguardano la Diagnostica degli Acidi Nucleici (DNA – RNA), di qualsiasi patogeno, del genoma umano.

Da settembre 2001 il centro ha ottenuto il consenso a lavorare in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e, pertanto, rende disponibili al pubblico i suoi servizi.

Oggi il Laboratorio Pandolfi si prepara a compiere nuovi ed importanti progressi, alla cui buona riuscita è indispensabile la preziosa collaborazione di tutto il personale.

A tal fine, la Direzione del Laboratorio Pandolfi intende muoversi verso l’implementazione di un Sistema Qualità Aziendale certificabile in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e ciò non solo per prevenire le eventuali non conformità dei servizi offerti ma anche per migliorare continuamente nel tempo gli standard qualitativi raggiunti.

Il Sistema Qualità che implementeremo sarà per il Laboratorio Pandolfistrumento per il soddisfacimento degli obiettivi, di seguito descritti, partendo dalle esigenze dei clienti e delle atre parti interessate, ponendo l’attenzione sul miglioramento continuo e individuando le risorse necessarie e i contributi di fornitori e partner.

La Direzione del Laboratorio Pandolfi, al fine di rendere la propria struttura organizzativa aderente al Sistema Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001, persegue in prima persona e con tutti i mezzi necessari, la conformità del Sistema ai requisiti richiesti dalla normativa, utilizzandolo come strumento essenziale della gestione aziendale.

Gli obiettivi che la Direzione ha individuato e che devono essere raggiunti con il coinvolgimento di tutto il personale e di tutti i collaboratori, nessuno escluso, possono così riassumersi:

Obiettivi relativi ai processi del SQ

  • ridurre il numero di NC rilevate all’interno dell’azienda;
  • ridurre i costi della “non qualità” sostenuti a fronte della risoluzione di NC e di reclami;
  • aumentare il numero di azioni di miglioramento attuate positivamente;

Obiettivi relativi al cliente

  • Aumentare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • ridurre il numero di reclami ricevuti

Obiettivi relativi alla  realizzazione di analisi chimico-clinico e di biologia molecolare

A seconda del processo di riferimento si individuano i seguenti obiettivi:

Processo relativo alla Gestione delle Offerte:

  • Rispettare il tempo di refertazione;
  • Ridurre le NC relative ad identificazione errata del campione;
  • Rispettare il tempo di consegna dei referti

Processo relativo alla realizzazione dei test:

  • Ridurre il numero di ripetizione dei test

Processo relativo all’Approvvigionamento:

  • ridurre le NC relative all’accettazione dei prodotti;
  • ridurre le NC relative al prodotto;
  • aumentare l’indice di competitività degli acquisti;
  • rispettare i tempi di emissione dell’ordine di acquisto

Processo relativo alla gestione del magazzino

  • Ridurre le NC relative ad errata conservazione e/o movimentazione del prodotto

Obiettivi relativi alle risorse

  • Garantire un adeguato addestramento per i neo assunti e formazione continua ai dipendenti a seconda delle esigenze;
  • Assicurare una puntuale manutenzione delle attrezzature;
  • Assicurare la continua taratura degli strumenti censiti e tarati.

Obiettivi relativi ad aspetti economici

  • Aumentare il fatturato e l’utile;
  • Ridurre i costi;
  • Aumentare il numero dei test effettuati

 Al Dott. Donato Labella, nominato Rappresentante della Direzione, viene conferita l’autorità di organizzare e mantenere il Sistema e di garantire l’applicazione dei principi sanciti nel MGQ.

Confidando nel consenso di ciascuno e ringraziando anticipatamente per la collaborazione, la Direzione saluta cordialmente ed augura buon lavoro a tutti.

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 per il 2017

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 per il 2018

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 13485:2016