Benvenuto nella sezione della MeriGen® Archivio 2011



In questa pagina troverete le news pubblicate nel 2011 riguardanti la MeriGen Research  o il Laboratorio Cesare Pandolfi & C. 


Disponibile il test IL28B

20 Luglio 2011 Postato da Donato Labella

 

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare la tipizzazione del polimorfismo rs12979860 del promotore del gene dell'Interleuchina 28B, nei soggetti portatori di HCV. L'espressione della IL28B (insieme ad altre due citochine IL28A ed IL29) è indotta ed attivata dalle infezioni virali. Il gene codifica per la proteina Interferon -λ-3. Questo polimorfismo risulta essere fortemente associato con la remissione virale sostenuta (SVR). Si è evidenziato che i pazienti che possiedono il genotipo C/C hanno un tasso di SVR maggiore di due/tre volte rispetto a quello dei pazienti con genotipo T/T. Inoltre, altri studi indicano come questo polimorfismo genetico sia fortemente associato ad una maggiore probabilità di clearance (eliminazione) virale spontanea a seguito di una infezione acuta da HCV. L’allele C, associato ad una migliore risposta al trattamento, è correlato ad una carica virale basale più elevata. Sembra plausibile che il polimorfismo IL28B abbia un ruolo nella espressione intra-epatica del gene stimolato da IFN, con conseguenze sia per la carica virale, che per la risposta al trattamento farmacologico con PEG-IFN e Ribavirina.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.

Disponibile il test HE4

31 Gennaio 2011 Postato da Giuseppe Cardillo

 

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare il dosaggio del marcatore di carcinoma ovarico HE4 (Human Epididymis protein 4). Il marcatore HE4, a differenza del marcatore CA125, si è rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell’ovaio e cisti o masse ovariche benigne. Entrambi i marcatori, insieme allo stato menopausale della paziente, possono essere combinati insieme per la stima di un rischio di carcinoma ovarico mediante un algoritmo di regressione logistica chiamato ROMA™ (Risk of Ovarian Malignancy Algorithm).

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.
Scarica la scheda anamnestica da allegare ai campioni da analizzare in formato PDF.