Specialisti

Diretto dal Dr. Di Biase, il laboratorio si avvale della competenza e della professionalità di collaboratori che operano da anni nel settore bio-molecolare.

Sebastiano Di Biase (Direttore e Biologo)

Laurea in Scienze Biologiche con lode (gennaio 1981, relatore Prof. G. Prota) dirige e supervisiona tutta l’attività laboratoristica.

Di lunga e comprovata esperienza professionale sia nel campo della ricerca pura di base che in quella applicata, con un folto elenco di pubblicazioni su riviste internazionali ad elevato “impact factor” in diversi settori della ricerca bio-scientifica e numerose presentazioni a congressi e seminari.

Grandi capacità di dialogo ne fanno l’interlocutore ideale con le realtà di ricerca e diagnostica bio-molecolare italiane e internazionali con le quali sviluppa progetti di ricerca finanziata con ricadute migliorative sul livello di innovazione delle prestazioni erogate dal laboratorio.

Inoltre, il nostro Direttore tecnico, svolge anche l’attività di Docente della Scuola di Genetica Forense dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Imma Di Biase (Biologa, DPO)

Laurea con lode in Biologia, indirizzo Bio Molecolare (Federico II, Napoli), Diploma di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica (Federico II, Napoli) svolge l’ttività di diagnostica nell’ambito dei settori di citogenetica, citogenomica e di biologia molecolare applicata alla genetica medica.

E’ anche responsabile R&D, segue la sede al CNR e coordina tutti i progetti di ricerca in corso.

Infine, svolge l’attività di Segretario del Consiglio Nazionale dei Biologi.

Donato Labella (Biologo)

Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo Genetica Bio-molecolare, è responsabile tecnico e diretto collaboratore del Dr. Di Biase, una presenza costante per tutto ciò che riguarda la parte tecnico-scientifica e la diagnostica.

Più che decennale la sua esperienza nell’ambito della Ematologia e Coagulazione, oltre che nel settore della Diagnostica Biomolecolare di agenti patogeni infettivi.

Segue la pianificazione dei tempi di esecuzione di tutta l’attività svolta ed è responsabile di tutto ciò che concerne l’ottenimento ed il mantenimento delle certificazioni di qualità.

Palmira D’Ambrosio (Biologa)

Laurea con lode in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare), vincitrice dell’InternationalPhD Programme in “Molecular Genetics of Development and Differentiation” (III ciclo) della Open University di Londra (UK), diverse esperienze internazionali, si occupa dei processi di validazione ed applicazione delle nuove metodiche bio-molecolari sviluppate ed acquisite.

Specializzata in programmi di bioinformatica specifici della area professionale per la ricerca di omologia fra acidi nucleici o proteine per la caratterizzazione e similarità di sequenze in banca dati, ricerca di primers per PCR, oligo per sequenziamento del DNA ecc.

Pianifica e decide l’introduzione dei nuovi protocolli messi a punto nella routine diagnostica. Segue con puntiglio e determinazione, la diagnosi prenatale e la ricerca di mutazioni.

Oriana Catapano (Biologa e Biotecnologa)

Laurea con lode in Biotecnologie Mediche (Federico II Napoli), Laurea specialistica in Biologia indirizzo biosanitario (Università degli studi del Sannio, Benevento), Diploma di specializzazione con lode in Genetica Medica (Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara) rappresenta il nostro punto di riferimento per la Citogenetica.

Grazie alla sua doppia laurea è in grado di passare senza problemi alla Biologia Molecolare e pertanto si occupa dello sviluppo della tecnologia DNA macroarray per i cariotipi molecolari CGH per l’analisi prenatale.

Vincenzo Altieri (Biologo)

Laurea con lode in Scienze Biologiche (Federico II, Napoli), Laurea specialistica con lode in Patologia clinica (Federico II, Napoli), Diploma di specializzazione con lode in Genetica Medica (Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara).

Esperto nel campo della citogenetica classica (diagnosi prenatale, postdatate, oncoematologica) e molecolare (FISH, M-FISH, SKY e ARRAY/CGH) nonché quella relativa alla diverse tecniche di biologia molecolare (Estrazione, elettroforesi capillare, Reverse Dot Blot, PCR, Real Time PCR e sequenziamento)

Gabriella Esposito (Biologa)

Laurea magistrale in Scienze Biologiche indirizzo Diagnostica molecolare (Federico II, Napoli). Svolge l’attività di Diagnostica molecolare nell’ambito del settore della Biologia molecolare. Supporta le attività svolte presso la sede del CNR.

Mariagrazia Iavarone (Tecnico di laboratorio)

Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico e master di primo livello in Tecniche diagnostiche autoptiche, radiologiche e medicina di laboratorio.

Esperienza nelle attività tecnico diagnostiche relative ad indagini Istologiche e di Anatomia Patologica: fasi di processazione dei tessuti (affiancamento anatomo patologo in Macroscopia, fissazione, inclusione, taglio al microtomo, allestimento vetrini); colorazione Ematosillina-Eosina, colorazioni speciali di Istochimica, colorazioni Immunoistochimiche.

Inoltre, ha affiancato alcuni Medici Legali nell’esecuzione di riscontri diagnostici (accettazione ed identificazione del cadavere, acquisizione della documentazione sanitaria, esame esterno, tecniche di eviscerazione, ricomposizione del cadavere).

Valentina De Stefano (Tecnico di laboratorio)

Laurea con lode in Tecniche di Laboratorio Biomedico, esperienza pluriennale sul campo nonostante la giovane età nell’applicazione delle principali tecniche di biologia molecolare:

citogenetica, cariotipo molecolare mediante Array-CGH, estrazione di DNA, estrazione RNA e di conversione in cDNA, Tecniche di PCR e Real Time, tecniche di clonaggio di frammenti di DNA in cellule procariotiche, Western Blot per la rivelazione di proteine da estratti proteici cellulari ecc.

Isabella Mezzanotte (Tecnico di laboratorio)

Laurea triennale con lode come Tecnico di Laboratorio Biomedico, segue la routine diagnostica automatizzata e manuale con dedizione e tenacia.

Affidabile e precisa offre un valido supporto tecnico e pratico a tutta l’organizzazione. Un ponte solidamente posto tra il desk di accettazione e quello della consegna degli esiti.

Jayaweera Thilakananda (Assistente esecutivo)

Colonna portante ed insostituibile per tutte le attività di supporto correlate alla diagnostica ed alla ricerca scientifica svolta in laboratorio.

Svolge un prezioso lavoro di coordinamento delle attività di base, dalla sterilizzazione alla preparazione di gel di agarosio e molto altro, senza il quale sarebbe veramente difficile avviare e portare a conclusione le numerose indagini svolte.

Scopri tutti gli altri componenti del team.