Test Sierologico anticorpi anti-Coronavirus

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, MeriGen ha messo a punto il Test sierologico per la ricerca di anticorpi anti-Coronavirus (IgG – IgM)

Il test sierologico per la ricerca di anticorpi anti coronavirus eseguito su sangue periferico evidenzia la risposta immunitaria dell’organismo al possibile contagio da tale virus tramite la ricerca degli anticorpi IgG ed IgM.

Più in particolare le IgM rappresentano la frazione anticorpale che, nella maggior parte delle malattie infettive, compaiono per prime, esse identificano la risposta immunologica della fase iniziale e consentono di capire se il paziente ha un processo infettivo in corso.

La fase finestra, ovvero il tempo che intercorre tra il contagio e la comparsa delle IgM può variare, ma non è mai inferiore ai 5 giorni. Le IgG compaiono successivamente, dopo circa 15 giorni dal contagio, e identificano la risposta immunologica persistente, che dura anche dopo la fine della fase acuta (per esempio febbrile) della malattia.

Pertanto la ricerca nel sangue della presenza sia delle IgM sia delle IgG permette di stabilire, con una certa approssimazione, da quanto tempo è iniziato il processo infettivo a seconda di quale di questi due tipi di anticorpi è prevalente.

Il prelievo per l’esecuzione del Test può essere eseguito sia in Laboratorio che a domicilio esclusivamente previa prenotazione e compilazione della scheda Triage

Per informazioni sulla scheda Triage contattaci qui

Acconsento al trattamento dei miei dati personali