Benvenuto nella sezione della MeriGen® Archivio 2013



In questa pagina troverete le news pubblicate nel 2013 riguardanti la MeriGen Research  o il Laboratorio Cesare Pandolfi & C. 


Disponibile il test per i polimorfismi del Fattore VII

03 Giugno 2013 Postato da Donato Labella

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare la ricerca dei polimorfismi del Fattore VII: -401G/T, -402G/A e R353Q. I polimorfismi correlati al deficit del fattore VII della coagulazione (diminuzione dell’attività del FVII) portano ad una riduzione/assenza di questo fattore della coagulazione di diverso grado fino a ad essere causa di malattie emorragiche. Una concentrazione di FVII > 10-25% è sufficiente per garantire un’emostasi sicura. I polimorfismi R353Q, -401G/T e -402G/A sono strettamente associati alle variazioni dei livelli di FVII circolanti ed alla sua attività funzionale e sono tra quelli maggiormente riscontrati e descritti negli studi correlati. La caratterizzazione quindi di tali polimorfismi può essere di aiuto nella diagnosi di deficit della coagulazione soprattutto per i casi asintomatici e per prevenire nei pazienti a rischio patologie cardiovascolari od eventi trombotici.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.


Disponibile il test [-2proPSA]-PHI

03 Aprile 2013 Postato da Donato Labella

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare il test diagnostico di ultima generazione nella prevenzione del tumore della prostata, il test [-2]proPSA-PHI. Questo test non sostituisce l’antigene prostatico specifico (PSA). Si tratta di un ulteriore strumento che aiuta a decidere sull’opportunità di sottoporre i soggetti con sospetto di carcinoma prostatico (PCa), ad es. quelli con PSA fra 2.5 e 10 ng/mL, a biopsia prostatica per giungere ad una diagnosi di PCa . Il [-2]proPSA è un precursore del PSA libero, il cui aumento è strettamente associato al tessuto canceroso prostatico. Il dosaggio del solo [-2]proPSA, se impiegato come unico marcatore, non fornisce informazioni migliori rispetto al rapporto PSA libero/PSA totale. Tuttavia, e possibile combinare questi due test in un indice PHI (Prostate Health Index), in modo da triplicare la specificità del solo PSA libero/PSA totale.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.
Scarica la scheda anamnestica da allegare ai campioni da analizzare in formato PDF
.


Disponibile Listeria PCR test

10 Gennaio 2013 Postato da Donato Labella

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare il test di biologia molecolare per identificare la presenza del batterio Gram-positivo Listeria monocytogenes. Tale patogeno, presentando buona resistenza a condizioni di pH (tra 4.4 e 9.6) e temperatura (+3°C - +45°C), è un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero. I quadri patologici dai quali è più comunemente isolato sono batteriemie e meningiti.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.

Disponibile Helico-BP PCR test

07 Gennaio 2013 Postato da Donato Labella

Nel Nostro Laboratorio da oggi è possibile effettuare il test di biologia molecolare per identificare la presenza ed i fattori di virulenza del batterio Gram-negativo Helicobacter pylori. Tale patogeno, colonizzando l'epitelio gastroesofageo, è responsabile nella patogenesi della gastrite cronica e dell'ulcera peptica. Alcuni geni di H. pylori sono correlati con il diverso grado si severità dell'infezione: in particolare i geni cagA e vacA. Helico-BP PCR test è un test d'individuazione di H. pylori e, contemporaneamente, di tipizzazione dei suoi fattori di virulenza, sia su isolati di coltura, sia su biopsie gastriche.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure in formato PDF.